Al via la tredicesima disinfestazione antilarvale e la nuova fase di derattizzazione a Pescara.

A partire dall’alba di oggi , la Attiva ricomincerà la disinfestazione antilarvale, che nell’arco della settimana coprirà l’intera città programmando oltre un centinaio di interventi ordinari sino a fine ottobre, al fine di combattere la fastidiosa presenza degli insetti, a partire dalla zanzara tigre, e di tenere sotto controllo i livelli di infestazione.

Partirà stamattina quindi, la terza settimana di settembre dedicata a Pescara al tredicesimo trattamento per la disinfestazione antilarvale come ha annunciato l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ufficializzando il calendario settimanale degli interventi della Attiva:

Come ormai accade da quattro anni la nostra amministrazione è schierata in prima linea per l’adozione di provvedimenti tesi alla tutela del territorio e soprattutto dei cittadini, a partire dalla cura dell’ambiente. La Attiva ha già ripreso la fase di derattizzazione del territorio comunale, che proseguirà con cadenza mensile nelle cosiddette ‘aree a rischio’, ossia i mercati coperti e le aree circostanti, le aree portuali, il canile municipale, il mattatoio comunale, il Parco dei Riseis, Parco Sabucchi e l’area circostante il laghetto del Parco D’Avalos. Sul resto del territorio la società opererà invece sulla base di segnalazioni provenienti dagli stessi dipendenti della Attiva, dai cittadini e dall’amministrazione comunale.

Nelle aree critiche il personale specializzato di Attiva sta effettuando sopralluoghi continui e, dove necessario, vengono posizionati i box derattizzanti, programmando poi anche interventi di disinfestazione contro insetti striscianti. Sulle palme piantonate lungo la riviera, al fine di contenere le infestazioni da parte del ratto nero, sono stati programmati e sono stati eseguiti uno o due trattamenti al mese nel periodo compreso tra aprile e agosto. Infine la bonifica ambientale preventiva, ossia la derattizzazione e la disinfestazione contro insetti striscianti, negli edifici scolastici comunali, ossia scuole materne, elementari e medie, è partita con la chiusura delle lezioni, secondo un programma che la Attiva ha stilato di comune accordo con i dirigenti.

Stanotte ripartirà la guerra contro le zanzare che vedrà l’alternanza settimanale di disinfestazioni antilarvali o adulticidi. Intervento effettuato sino a ottobre in funzione dell’andamento climatico stagionale e degli esiti dei monitoraggi che verranno effettuati nelle varie circoscrizioni comunali sui livelli di infestazione. In particolare, per monitorare tali livelli di infestazione, in ogni ex circoscrizione sono state posizionate da 10 a 20 ovitrappole all’interno dei tombini.Per le operazioni di disinfestazione antilarvale vengono impiegati operatori adeguatamente formati e istruiti che provvedono, all’incirca ogni 20 giorni, al posizionamento di specifici formulati antilarvali sottoforma di pasticche idrosolubili nei tombini in cui risulta esserci acqua stagnante. Per capire il livello di infestazione, è sufficiente contare il numero delle larve e delle uova depositate. Con cadenza quindicinale provvederemo a espletare i trattamenti antilarvali attraverso l’uso dell’atomizzatore e riguarderanno anche i piccoli canali, i ruscelli, corsi d’acqua, le sponde, le pozzanghere, le zone depresse con ristagni, acquitrini e le aree verdi incolte.

ha proseguito l’assessore .

Il programma la disinfestazione antilarvale partirà lunedì 16 settembre nell’ex Circoscrizione 5, ossia Pescara nord-Castellamare-Zanni; martedì 17 settembre l’intervento si svolgerà nell’ex Circoscrizione 4, ossia zona Colli Innamorati-Villa Fabio-ospedale; mercoledì 18 settembre l’ex rione 3, ossia Rancitelli-Villa del Fuoco; giovedì 19 settembre l’ex Circoscrizione 2, ossia Porta Nuova-centro storico-Stadio; venerdì 20 settembre l’ex rione 1, ossia San Donato-Aternum-Fontanelle.

Articolo originale pubblicato su L’Opinionista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.