World Mosquito Day

World Mosquito Day

World Mosquito Day

Resta, ahimè, caldo il tema “emergenza zanzare” e di conseguenza opportuna la scelta di dedicare anche questo 20 agosto al World Mosquito Day, ricorrenza che si collega all’importante progetto di sensibilizzazione sui pericoli derivanti dalle punture di zanzara, e in particolare sulle malattie che questi fastidiosi insetti sono in grado di diffondere.

Secondo quanto divulgato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), dall’inizio di giugno sono stati segnalati 94 casi di infezioni da WNV e sette decessi, quattro focolai negli equidi e 21 negli uccelli. Inutile mettere l’accento sul fatto che i numeri relativi ai casi umani di infezioni da West Nile impensieriscono.

Nella settimana dal 31 luglio al 6 agosto sono state segnalate 52 nuove infezioni, che segnano un aumento del 93% dei contagi rispetto alla settimana precedente.

Resta dunque alta la guardia sulla situazione epidemica in Italia dato che “il numero di casi segnalati e dei decessi quest’anno è superiore alla media degli anni precedenti, anche se inferiore rispetto all’anno relativo al picco epidemico del 2018”.

Fonti:

Agenzia DIRE (www.dire.it)

Agi

IZS Teramo

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.