CONVEGNO ANID 31 MARZO 2021 – Aggiornamento tecnico sulle zanzare

convegno zanzare

Si svolgerà il 31 marzo 2021 il CONVEGNO ANID di aggiornamento tecnico sulle zanzare.

Si parlerà del PIANO NAZIONALE DI PREVENZIONE, SORVEGLIANZA E RISPOSTA ALLE ARBOVIROSI definito dal tavolo tecnico intersettoriale delle malattie trasmesse da vettori, istituito dal Ministero della Salute nel 2018.

Il piano si estende in un orizzonte temporale di sei anni, per permettere azioni strategiche di più lungo respiro, ed individua attività che devono essere attuate immediatamente ed attività da implementare più gradualmente, specificando, inoltre, alcuni indicatori che saranno utilizzati per la valutazione dell’applicazione del Piano stesso. Il PNA si applica alla sorveglianza delle arbovirosi, con particolare riferimento ai virus: West Nile, Usutu, Chikungunya, Dengue, Zika – inclusa la sindrome congenita, al virus dell’encefalite virale da zecche e al virus Toscana. Inoltre il PNA estende la sorveglianza a livello nazionale alle specie di zanzare invasive e al monitoraggio delle resistenze agli insetticidi.

Con questo seminario di aggiornamento tecnico ANID riprende la consueta riflessione sulla questione “zanzare”, proponendo un’avvincente aggiornamento ed una tavola rotonda di discussione e condivisione, coinvolgendo i vari attori del coordinamento nazionale, i fornitori di prodotti ed i disinfestatori, raccogliendo esperienze e ricerche di campo, per giungere ad indirizzi operativi condivisi che coinvolgano tutti.

ANID in questo contesto, come di consueto, vuole promuovere il valore della professionalità, operando in ambiti che riguardano la salute e l’igiene pubblica.

Cliccando di seguito potrete SCARICARE IL PROGRAMMA e ISCRIVERVI AL WEBINAR

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.