Allo studio nuova molecola per rendersi “invisibili” alle zanzare

E’ allo studio una nuova tipologia di sostanze repellenti in grado di neutralizzare il loro potente olfatto. I progressi fatti da un gruppo di ricercatori del dipartimento statunitense di ricerca in ambito agricolo sono stati presentati in occasione del convegno della Società Americana di Chimica.

Al di là dei fastidiosi pruriti dei pizzichi, le zanzare rappresentano un vero problema in campo sanitario in quanto sono vettori di numerose e pericolose malattie per uomini e animali domestici. Tra malaria, encefaliti e altre malattie si stima che le zanzare siano responsabili di oltre un milione di morti l’anno in tutto il mondo, in particolare nelle regioni tropicali.

Nella costante ricerca di molecole in grado di tenere lontani questi insetti, si sono affermati negli ultimi anni repellenti chimici a base di Deet (Dietiltoluamide), la cui efficacia dura qualche ora. “Ora stiamo esplorando – ha spiegato Ulrich Bernier, responsabile dello studio – un approccio differente, con sostanze che alterano l’olfatto delle zanzare. Se non riescono a sentire che la cena è pronta, non avremo nessun ronzio e nessun pizzico”.

Testando una vasta gamma di sostanze, i ricercatori hanno scoperto che alcune molecole (in particolare la 1-methylpiperazine) sono in grado di stordire l’olfatto delle zanzare, tanto da risultare completamente innocue. La sostanza, conclude la ricerca, è già presente in un certo numero di medicinali e cosmetici e ciò la rende potenzialmente facilmente idonea ad un largo uso futuro.

Articolo tratto da www.blitzquotidiano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.