Diclorvos: dal 1° novembre fuori dai giochi

Bruxelles, 10 maggio 2012

Il diclorvos è attualmente l’ultimo estere fosforico presente sul mercato dei P.M.C., mentre in agricoltura sono ancora utilizzati formulati a base di fosforganici.

Di seguito la sintesi della decisione della Commissione dell’Unione Europea che prevede un’uscita dal mercato del principio attivo e di tutti i formulati annessi e connessi a partire dal 1° Novembre 2012.

Vista la direttiva 98/8/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 febbraio 1998, relativa all’immissione sul mercato dei biocidi, è stato fissato un elenco di principi attivi da esaminare ai fini della loro eventuale iscrizione negli allegati della direttiva 98/8/CE. Tale elenco comprende il diclorvos.

Nel corso della riunione del comitato permanente sui biocidi del 9 dicembre 2011, il risultato dell’esame è stato incorporato in una relazione di valutazione.

La valutazione ha dimostrato che i biocidi utilizzati come insetticidi, acaricidi e prodotti destinati al controllo degli altri artropodi e contenenti diclorvos non possono soddisfare i requisiti di cui all’articolo 5 della direttiva 98/8/CE. Gli scenari esaminati nella valutazione dei rischi per la salute umana nonché nella valutazione dei rischi per l’ambiente hanno rivelato un rischio potenziale e inaccettabile. Non è pertanto opportuno iscrivere il diclorvos per il suo utilizzo nel tipo di prodotto 18 negli allegati della direttiva 98/8/CE.

Nell’interesse della certezza del diritto occorre indicare la data del 1° novembre 2012 a decorrere dalla quale i biocidi del tipo di prodotto 18 contenenti diclorvos non potranno più essere immessi sul mercato, tenendo conto sia dei rischi inaccettabili dei prodotti suddetti, sia delle aspettative legittime dei fabbricanti di tali prodotti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.